Anagrafiche materiali

Le anagrafiche materiali consentono di attribuire le informazioni necessarie a tutte le materie prime, creando articoli dettagliati e correlati alla propria funzionalità d’utilizzo: inchiostri, supporto stampa, laminatura, spalmatura, prodotto finito, materiale generico.

Nella scheda dell’articolo si può gestire l’unità di misura di acquisto del materiale e l’unità di misura di gestione dello stesso ad esempio acquisto in Kilogrammi o a Bobina. Le anagrafiche permettono di aggiornare in modo automatico il costo di tutte le materie prime in magazzino recuperando i prezzi dalle movimentazioni: costo medio, ultimo costo e costo medio ponderato. Infine è possibile attribuire listini ad ogni singolo articolo di magazzino, dove il listino può essere collegato al genere materiale ed al fornitore.

Ordini ai fornitori

Gli ordini ai fornitori di materie prime sono direttamente collegati alle commesse dalle quali prelevano i materiali da ordinare e sono collegati ad un carico automatico del magazzino che gestisce gli arrivi.

È possibile controllare la scorta minima di materiale e procedere automaticamente al riordino dell’articolo così come per le fustelle dove è possibile creare un ordine per una nuova fustella o un eventuale ordine di revisione. Infine gli ordini a fornitori di lavorazione esterne sono automatici da commessa e la loro evasione movimenta la consuntivazione in automatico.

Anagrafiche prodotti

Questa funzione consente di effettuare tutte le operazioni per la gestione dei prodotti finiti che si stanno. La funzione permette con semplici operazioni di selezione, di scegliere dall’archivio Prodotti Codificati, quali prodotti si vogliono ordinati, piuttosto che stampare, o eseguire gli impegni, o modificare le informazioni. Ogni prodotto codificato può essere collegato ad una o più distinta base e sarà semplicissimo lanciare commesse di produzione.

Definizione della distinta base

Questa funzione permetterà di generare una distinta base multilivello relativa ad un determinato prodotto finito (e tutte le materie prime necessarie alla sua produzione), con le esatte quantità e i magazzini coinvolti.

Ordine di produzione

PapiroStar ERP permette di creare due tipi di ordini di produzione: ordine standard; ordine speciale (creato ex-novo). I componenti assegnati a un prodotto finito potranno essere inviati all’ordine di produzione manualmente oppure con prelievo retroattivo. I componenti possono essere sostituiti o aggiunti. E’ possibile infine il completamento parziale di ordini di produzione, visualizzare le quantità pianificate in base a quelle completate e respinte, controllare con esattezza le date di scadenza dell’ordine.

Entrata da produzione e uscita per produzione

Sarà possibile ricevere ordini di produzione completati ed immetterli nel magazzino dei prodotti finiti, nonché inviare componenti (materie prime) a ordini di produzione specifici.